mercoledì 9 aprile 2014

Il perdono che Dio vuole



Via da voi ogni amarezza, ogni cruccio e ira e clamore e parola offensiva con ogni sorta di cattiveria! Siate invece benevoli e misericordiosi gli uni verso gli altri, perdonandovi a vicenda come anche Dio vi ha perdonati in Cristo. Efesini 4:31-32

Tante, spesse volte, oserei dire frequentemente sentiamo parlare di perdono, si spendono fiumi di parole su questo argomento ma difficilmente riusciamo a entrare nello spirito del vero perdono, in quanto il peccato o meglio la nostra natura peccaminosa non riesce o fare i passi giusti verso il vero perdono. Il perdono è da Dio e lui stesso ci dice come perdonare. Nel verso citato ci viene detto “perdonandovi a vicenda come anche Dio vi ha perdonati in Cristo” confermando che il perdono è importante e facendoci comprendere che bisogna attuarlo reciprocamente alla stessa maniera di Dio (… come ...). Come ci ha perdonato Dio?  “In Cristo”. Se riusciamo a comprendere pienamente l’espressione “in Cristo” troviamo la strada per il vero perdono.
In Cristo perché Gesù lo chiede al Padre continuamente.
In Cristo perché il suo sangue parla di vero perdono.
In Cristo perché il debito che Lui ha pagato per noi è smisurato.
In Cristo perché Dio con noi ha veramente girato pagina dimenticando, anzi cancellando completamente il passato peccaminoso.
Se riusciamo a comprendere il vero perdono “in Cristo”, certamente non ci saranno più amarezze, crucci, ire, parole offensive o cattiverie, perché il suo amore ci pervaderà completamente.

ALLELUIA

Nessun commento:

Posta un commento