sabato 19 maggio 2012

Vicinissimi... alla verità


Una così grande salvezza Ebrei 2:1-4


 Perciò bisogna che ci applichiamo ancora di più alle cose udite, per timore di essere trascinati lontano da esse.
Infatti, se la parola pronunziata per mezzo di angeli si dimostrò ferma e ogni trasgressione e disubbidienza ricevette una giusta retribuzione, come scamperemo noi se trascuriamo una così grande salvezza? Questa, dopo essere stata annunziata prima dal Signore, ci è stata poi confermata da quelli che lo avevano udito, mentre Dio stesso aggiungeva la sua testimonianza alla loro con segni e prodigi, con opere potenti di ogni genere e con doni dello Spirito Santo, secondo la sua volontà.

 La salvezza è il più grande dono che Dio abbia potuto fare all'uomo!

I SEGNI DELLA NUOVA VITA


Il frutto dello Spirito è amore, gioia, pace, pazienza, benevolen­za, bontà, fedeltà, mansuetudine, autocontrollo; contro queste cose non c'è legge. Galati 5:22, 23


Non ripeteremo mai abbastanza, alle persone che desiderano la pace di Dio, di non cercare in loro stessi le conferme se sono o no figli di Dio. E diciamo: Ne proverete solo delusione e scoraggiamento, perché non vi troverete mai come desiderate e come dovreste essere per
soddisfare Dio. A meno che, cosa ben peggiore, non sfate illusi sul vostro proprio stato e non diciate come il fariseo: "O Dio, ti ringrazio che io non sono come gli altri uomini". Ci rivolgia­mo qui a quelli che sono tormentati dal pen­siero di non essere abbastanza "cristiani" per dirsi convertiti.
Non sperate di essere un giorno abbastanza pentiti, voi che fate dipendere la vostra salvez­za da un grande pentimento. Non sperate di riuscire a fare un giorno sufficienti buone opere per essere degni di Dio, né di sforzarvi di fare il bene per poter porre in seguito la vostra fiducia in Cristo. No. Dio vi chiede di credere la sua Parola che vi dice e vi dimostra che siete peccatori e che Egli vi ha dato un Salvatore in Cristo. Non ci si può pentire senza prima cre­dere che Dio dice la verità riguardo al nostro stato. È la fede che fa di noi dei figli di Dio.
Non pensate che l'opera dello Spirito Santo in voi, che inizia col darvi la convinzione che siete peccatori, richieda che prima dobbiate fare qualcosa. Lasciate che la Parola e lo Spiri­to agiscano per portarvi la pace con Dio. Noi siamo "giustificati per fede" e, in seguito, lo Spirito produrrà nella vostra vita il frutto della vita nuova, non quello della vostra umana natura che, purtroppo, è sempre la stessa!

edizioni it messaggero cristiano - www.messaggerocristiano.it