lunedì 27 gennaio 2014

In cerca di Dio



Ho cercato il SIGNORE ed egli m'ha risposto.         Salmo 34:4
E trovatala, tutto allegro se la mette sulle spalle; e giunto a casa, chiama gli amici e i vicini, e dice loro: "Ralle­gratevi con me, perché ho ritrovato la mia pecora che era perduta".
Luca 15:5, 6

Durante una passeggiata in famiglia, Michela si era smarrita nel bosco. Quando se ne sono resi conto, i genitori, molto preoccupati, sono andati alla sua ricerca, seguendo tutti i sentieri
possibili. Dal canto suo, Michela chiamava e gridava fino allo sfinimento, ma senza esito. Dopo alcune ore, il papà la vede, addormentata su una roccia. La chiama per nome e corre verso di lei. Svegliata di soprassalto, la bimba subito gli tende le braccia. Sollevata ed abbracciata, non smette di ripetere: "Papà, ti ho trovato!"
Forse, come quella bambina che non trovava più i genitori, voi non sapete come trovare Dio. Innanzi tutto, siate certi che lui, Dio, vi cerca e vi mette a cuore di cercarlo. Come il pastore del Vangelo che è partito alla ricerca della pecora perduta, Dio vi cerca. Aspetta che riconosciate di essere perduti e che gli tendiate le braccia. Allora vi darà la sua pace.
Noi possiamo trovare Dio solo dandogli fiducia. "Chi si accosta a Dio deve credere che egli è, e che ricompensa tutti quelli che lo cercano" (Ebrei 11:6). La fede è fiducia in Dio. Ascoltando Dio, quello che ci dice nella sua Parola (la Bibbia), la fede nasce e cresce in noi. Allora percepiamo che Egli è il Dio Salvatore e che ci ha mandato Gesù, il suo unico Figlio. Come quella bambina, conosceremo la gioia dell'incontro, la gioia di essere trovati e salvati. Ancora più grande sarà quella di Gesù, il buon Pastore, che per le sue pecore ha dato la propria vita (Giovanni 10:14).


edizioni il messaggero cristiano