lunedì 2 settembre 2013

VIENI E SEGUIMI


OBBEDIRE E AMARE



"Io, l'Eterno, ti ho chiamato secondo giustizia e ti prenderò per mano, ti custodirò e ti farò l'alleanza del popolo e la luce delle nazioni" (Isaia 42:6)

Alla chiamata di Gesù, Levi, seduto al banco delle imposte, si alzò senza esitazione. La voce del Maestro doveva essere piena nel contempo di dolcezza e di autorità perché quell'impiegato, carico di responsabilità, obbedisse senza esitazione a un ordine tanto insolito! Egli lasciò tutto, si alzò e seguì GESU'. Obbedire è il primo passo della fede: obbedire alla voce divina che ordina ad ogni uomo di pentirsi. E il secondo passo è obbedire alla chiamata del Signore che invita ciascuno dei suoi riscattati a seguirLo. Obbedire è dunque il modo di procedere del credente: obbedire giorno dopo giorno con gioia a un Signore che ci chiama Suoi amici.
Di quell'esattore obbediente, Gesù ne fece uno dei dodici apostoli, colui a cui avrebbe affidato la redazione del primo dei Vangeli, Levi non era altri che Matteo.
Amare è un altro frutto della fede: amare il Salvatore che ci ha amati per primo, e amare gli altri. L'amore di Levi per Gesù lo spinse a fare un banchetto nella sua casa in onore del Maestro; l'amore di Levi verso gli altri lo spinse a invitare i suoi vicini, i parenti, i suoi collaboratori per porli in presenza di Gesù. Poco gli importarono le critiche: quella gente aveva bisogno del Salvatore, e Gesù era venuto per loro.
Ed è così anche per noi: più affermiamo la grazia di Dio verso di noi, più ci affezioniamo al Signore, e più desideriamo che gli altri ne approfittino a loro volta.

www.piuchevincitori.com