lunedì 10 giugno 2013

DEPRESSIONE


"Venite a me, voi tutti che siete affaticati e oppressi, e io vi darò riposo. Imparate da me... e voi troverete riposo alle anime vostre" (Matteo 11:28-29)



Un libro di medicina riporta: "Secondo le stime più recenti, un quinto dell'umanità, oggi, sarebbe minacciato dalla depressione". L'autore si stupisce del silenzio che avvolge un tale flagello e si chiede: "Perché un solo depresso su quattro consulta un medico?"
Questa realtà non è forse dovuta alla consapevolezza, più o meno cosciente, che ci si trova di fronte a
un male profondo, di cui l'uomo non possiede la chiave, e la cui guarigione non dipende sempre dall’arte medica e dai farmaci? Certo la fatica nervosa, lo stress, i conflitti familiari e le difficoltà della vita moderna spiegano, in parte, questa specie d'epidemia. A volte, disgraziatamente, anche qualche credente cade nel vortice della depressione. Eppure in molti casi, la depressione appare come una sorta di misteriosa malattia dell'anima: la mancanza di pace interiore, d'equilibrio morale, di serenità... I nostri contemporanei provano nel fondo dì loro stessi dei bisogni che non riescono a soddisfare.
Dov'è la fine di questo incubo? Guardiamo a Gesù Cristo. Egli ci dice: "Vi do la mia pace... Il vostro cuore non sia turbato e non si spaventi" (Giovanni 14.27).
Smettiamo di dibatterci e aggrappiamoci a queste parole del Signore con la fiducia che un bambino ha verso suo padre, vedremo che Lui non ci lascerà né ci abbandonerà.

www.piuchevincitori.com