martedì 4 settembre 2012

ANSIETÀ


Fino a quando avrò l'ansia nell'anima e l'affanno nel cuore tutto il giorno? (Salmo 13:2)


L'autore del salmo 13 è il re Davide, il quale ne ha composti tanti altri. In questo caso il salmista pone una domanda al Signore: "fino ha quando avrò l'ansia nel cuore?". Leggendo il salmo in esame apparentemente la risposta non c'è. L'ansia attanaglia tantissime persone ancora oggi, molti hanno questo senso dì inquietudine, angoscia nell'aspettazione di qualcosa. C'è chi è in ansia per il suo stato di salute: paura di possedere qualche malattia che non gli permetterà di godere la sua vita. Altri invece hanno l'ansia del futuro: aspettano il domani con le incertezze e senza alcuna speranza. C'è anche chi soffre di ansia senza avere un motivo in particolare. Vive questo stato emotivo che non gli permette di avere serenità e tranquillità, questo stato a volte provoca anche disturbi fisici. Anche i credenti non sono esenti da questo malessere: "l'ansietà". Il salmista Davide alla fine conclude dicendo: "quanto a me, io confido nella tua benignità; il mio cuore giubilerà per la tua salvazione; io canterò all'Eterno perché mi ha fatto del bene." (Salmo 13:5) Era una bellissima caratteristica del re Davide quella di confidare in Dio, questo lo deduciamo dall'intera sua vita.
La fiducia in Dio è la medicina per curare l'ansia, questo lo aveva capito Davide e questo dobbiamo capirlo anche noi. La preghiera di Davide non ottiene una risposta, ma la via che lo avrebbe fatto trovare il rimedio. A proposito dell'ansia, la Bibbia, la parola di Dio dà questo consiglio: "Il Signore è vicino. Non siate con ansietà solleciti di cosa alcuna; ma in ogni cosa siano le vostre richieste rese note a Dio in preghiera e suppliche con azioni di grazie". ( filippesi 4:6) Ed ancora la Bibbia dice: " Non siate dunque con ansietà solleciti del domani perché il domani sarà sollecito di se stesso. Basta a ciascun giorno il suo affanno." (Matteo 6:34)
Se ti trovi in questa condizione di ansia confida in Dio, fai tua questa preghiera, troverai sicuramente la via di uscita perché Dio è fedele ed è attento al grido di chiunque si rivolge a lui con fede. Il Signore ti benedica.

www.paroledivita.org