venerdì 6 gennaio 2012

FARE O CREDERE?


"Che debbo fare per essere salvato?" ... "Credi nel Signore Gesù, e sarai sal­vato".
Chiunque crede in lui riceve il perdo­no dei peccati. Atti 16:30-31; 10:43

«"Credi", non "fa'". Ecco l'Evangelo, ecco ciò che lo distingue da tutte le religioni umane.
Qualunque sistema religioso che l'uomo possa aver immaginato dice a colui che cerca Dio: "Fa' e vivrai".
Fai delle penitenze, incamminati per lunghi pellegrinaggi, lascia la società dei tuoi simili e seppellisciti vivo in una triste solitudine, e tu avrai il perdono dei tuoi peccati...
Oppure: Fai delle opere buone, assisti i poveri, prenditi cura degli ammalati e riceverai il per­dono dei peccati.
Quanto è diverso il linguaggio del vero Evange­lo! Credi. Smetti di sprecare inutilmente delle energie per cercare di riconciliarti con Dio; con le tue forze non ci riuscirai mai. Hai solo un modo per essere liberato: prendi atto della tua incapacità e grida: "O Dio, abbi pietà di me, peccatore!" (Luca 18:13). Ascolta la sua Parola: "Infatti è per grazia che siete stati salvati, mediante la fede; e ciò non viene da voi; è il dono dí Dío. Non è ín virtù dí opere affinché nessuno se ne vanti" (Efesini 2:8). In che cosa bisogna credere? "Credi nel Signore Gesù e sarai salvato". È una cosa semplice, che anche un bambino può comprendere ed è forse anche per questo che la maggior parte della gente non capisce!
Credi in Gesù Cristo, basa su di lui tutta la spe­ranza della tua salvezza, rivestiti dí lui... Credi così al Signore Gesù e sarai salvato".» (tratto da Adolphe Monod: 1802-1856)
In seguito, chi ha creduto "fa": sarà guidato dallo Spirito Santo per essere "zelante nelle opere buone" (Tito 2:14), opere che testimonie­ranno il suo amore per il Signore e la realtà della sua fede.

edizioni il messaggero cristiano - www.messaggerocristiano.it