venerdì 2 dicembre 2011

TANTE RELIGIONI MA UN SOLO SALVATORE


 (Paolo dichiarò agli Ateniesi:) "Pas­sando... ho trovato anche un altare sul quale era scritto: Al dio scono­sciuto. Orbene, ciò che voi adorate senza conoscerlo, io ve lo annunzio". Atti 17:23

In un settimanale religioso abbiamo letto: "Ci sono molte strade che portano a Dio, ma il cristianesimo è la migliore". Quest'opinione moderna è probabilmente attraente, ma è accettabile?
Nelle loro diversità, le religioni hanno un punto in comune: il bisogno dell'essere umano di superare se stesso, di penetrare in ciò che è più grande di lui, di avere risposte alle questioni essenziali: il male, la morte, la sofferenza, l'aldilà... Dobbiamo dire però che questa ricerca legittima, universale e a volte appassionata, della verità sul senso della vita, non può trovare soluzione nell'uomo. Possia­mo conoscere Dio solo attraverso ciò che Egli ci rivela di sé. Anticamente, Dio ha parlato per mezzo dei profeti, poi è sceso fino a noi nella persona di Gesù Cristo. Gesù non ha detto che "il cristianesimo è la via", ma ha affermato: "Io sono la via, la verità e la vita;" ed ha aggiunto: "nessuno viene al Padre se non per mezzo di me" (Giovanni 14:6). Non ci ha trasmesso una religione, ma è venuto Egli stesso; è venuto a rivelarci il cuore di Dio. In Gesù e per mezzo di Gesù, Dio ci ama e ci chiama a sé. "Non vi è sotto il cielo nessun altro nome che sia stato dato agli uomini, per mezzo del quale noi dobbiamo essere salvati" (Atti 4:12).

Gesù Redentore mandasti fra noi,
o Padre d'amore che salvi ci vuoi!
Per noi sulla croce fu fatto peccato;
è netto e salvato che crede in Gesù.

edizioni il messaggero cristiano - www.messaggerocristiano.it