martedì 16 agosto 2011

Come Iddio mi insegnò a perdonare

Chi non perdona brucia il ponte sul quale deve egli stesso passare, perché il Signore ha dello: « Ma se voi non perdonate neppure il Padre vostro perdonerà i vostri falli»

La tragica storia di come, se non fosse stata per la misericordia di Dio mi sarei andata a schiantare, corpo e anima, contro l’irta scogliera del risentimento che non vuole perdonare, è qui data come un solenne monito per qualcuno.

GIUSTIZIA E PACE: DOVE TROVARLE?

La bontà e la verità si sono incontrate, la giustizia e la pace si sono baciate.
Salmo 85:10

L'opera della giustizia sarà la pace e l'azio­ne della giustizia, tranquillità e sicurezza
per sempre.     Isaia 32:17

Il SIGNORE... mi conduce per sentieri di giustizia.            Salmo 23:1, 3

Fin dalla più tenera infanzia, l'essere umano si rivela già molto sensibile all'ingiustizia, soprat­tutto se si sente egli stesso colpito. Il suo egoismo innato lo porta ad essere attaccato ai pro­pri diritti che tenta di far valere, e alle proprie cose che difende energicamente, piuttosto che preoccuparsi dei suoi doveri e di quello che è dovuto agli altri. Questo modo di pensare e di agire, frequente sorgente di gelosia, dì rabbia o di odio, può portare nell'età adulta ad ogni tipo di conflitti, personali, familiari, sociali...
In questo mondo dove l'egoismo prevale, pos­siamo forse sperare che un giorno trionferà la giustizia, e con essa la pace universale? Molti l'hanno sperato e sono rimasti delusi. La "giu­stizia" umana ha condannato l'unico Giusto che ci fosse sulla terra: Gesù Cristo. Su di essa non si può far conto.
Ma la speranza di un mondo di giustizia e di pace universale si realizzerà un giorno sotto il dominio di Cristo, il "Principe della pace". Solo Lui potrà far regnare la giustizia e stabilire la pace sulla terra. Ne ha il potere, poiché è Dio. Ne ha acquisito il diritto grazie al dono di Se stesso alla croce.
Fin da oggi, quelli che hanno trovato in Lui il Salvatore, sono felici di riconoscerlo come il loro Signore e di sottomettersi alla sua autorità. Ed Egli riempie il loro cuore della sua pace!

edizioni il messaggero cristiano - www.messaggerocristiano.it