giovedì 10 novembre 2011

LE NOCI DELLA PROVVIDENZA


Sapete che cos'è la provvidenza?
E' una delle dottrine cristiane a mio giudizio più belle e consolanti perché non basta credere che Dio c’è, ma il credente deve acquisire la certezza della Sua attiva provvidenza giacché Egli, rimane sempre il solo Padrone e controllore di ogni situazione.

Per il credente questo deve essere il punto fermo di forza affinché non vacilli nell’angoscia o ancora peggio nella disperazione poiché come Paolo, anche noi dobbiamo essere certi nell'affermare “In Chi abbiamo creduto” che non è una religione ma, abbiamo creduto in Dio Creatore degli estremi confini della terra ed Egli, vede e provvede secondo le nostre necessità!

Per comprendere la bontà di Dio, leggiamo prima di tutto un brano della Bibbia dove il profeta Elia, perseguitato a causa della sua fedeltà a Dio, ridotto alla fame, viene nondimeno nutrito da Dio in modo sorprendente, per mezzo dei corvi che troviamo scritto in 1 Re 17:1-6.
Ecco il testo: "E i corvi gli portavano del pane e della carne la mattina, e del pane e della carne la sera; e beveva al torrente" (17:6).

Lasciate che vi racconti una storia vera di un uomo che visse per un certo tempo soltanto di noci e di acqua sciolta dalla neve.
Nel lontano 1740, Dio parlò ad un uomo di nome David Breinerd ad andare presso gli indiani d'America per parlare loro di Gesù e poiché David Breinerd amava Dio, non esitò ad andare così si mise in cammino deciso.
Un inverno, mentre camminava da un villaggio indiano all'altro fu colto da una tormenta di neve. Non c'era nessun posto dove andare a ripararsi, trovò solo un vecchio tronco vuoto di un albero, e così vi si infilò dentro. Là dentro cominciò a pregare per gli indiani che non conoscevano Gesù.
La tormenta sembrava non finire più. Proprio prima di notte però arrivò uno scoiattolo all'apertura del tronco, vi depositò delle noci e poi via di nuovo!
David così mangiò le noci e bevve un po' d'acqua sciolta dalla neve, poi si addormentò.
Il mattino dopo si svegliò ma quel terribile vento ancora non si era calmato. Pregò di nuovo per gli indiani, e il piccolo scoiattolo arrivò di nuovo con altre noci. David ringraziò Dio per la colazione, e mangiò le noci.
Questo continuò per tre giorni: la neve cadeva, il vento soffiava, e Dio mandava quel piccolo scoiattolo per dar da mangiare a David Breinerd. Finalmente la tempesta finì e David continuò a camminare fino al prossimo villaggio indiano, ringraziando Dio per averlo salvato dalla fame e dal freddo.
Dio ha cura anche di noi adesso come un tempo lo fu in grandi uomini servitori perché Egli, non smette di amarci di un amore infinito ed Egli ama provvederci di tutto ciò di cui abbiamo bisogno.
Allora, perché dovremmo preoccuparci se abbiamo messo la nostra vita nelle Sue mani ?…
Dio è fedele e anche quando noi non lo siamo, Egli rimane fedele!

Suggerito da Alfredo

LIBERTÀ

Ora, il Signore è lo Spirito; e dov'è lo Spirito del Signore, quivi è libertà (2Corinzi 3:17)

Leggendo questo versetto della bibbia al contrario, possiamo affermare che, dove non c'è la presenza di Dio non ci può essere libertà, si sta parlando della libertà nello spirito, nell'anima dell'uomo. In più punti la bibbia dichiara che ogni uomo, benché libe­ro dì fare, di andare, eccetera, è schiavo del peccato, che lo induce a comportamenti, azioni che tante volte lui stesso non vorrebbe avere."Perché io non approvo quello che faccio poiché non faccio quel che voglio, ma quello che odio. (Romani 7:15) Da tante persone, si sente dire che ad esempio non vorrebbero più fumare, assumere alcol o stupefacenti, non vorrebbero più avere atteggiamenti sconvenienti, e così via, ma non ci riescono, e più forte di loro, significa che non si è liberi. Lo stato interiore ha una forte influenza sul carattere di una persona, dagli atteggiamenti, dalle scelte dai desideri si vede se si è schiavi del peccato o se si è condotti dallo Spirito di Dio."Poiché quelli che sono secondo la carne, hanno l'animo alle cose della carne; ma quelli che sono secondo lo Spirito, hanno l'animo alle cose dello spirito.(Romani 8:5) L'opera di Gesù Cristo sulla croce, vale a dire la Sua morte e risurrezione, ha fatto si che ogni uomo, che crede in Lui, possa essere liberato dalla schiavitù del peccato, e finalmente reso capace di avere la libertà di fare il bene, e rimanendo fedele al Signore poter ereditare la vita eterna."Lo spirito del Signore, dell'Eterno è su me, perché l'Eterno m'ha unto per recare una buona novella agli umili; m’ha inviato per fasciare quelli che hanno il cuore rotto, per proclamare la libertà a quelli che sono in cattività, l'apertura dei carcere ai prigionieri."(Isaia 61:1) Se ti senti legato a qualche vizio che non riesci a dominare, allora rivolgiti a Dio che è pronto a soccorrerti e donarti liberazione, Dio ti benedica.

www.paroledivsta.org

PENSIERI

Ma quanto a me, il mio bene è stare unito a Dio; io ho fatto del Signore, Dio, il mio rifugio.
Salmo 73:28

La gioia del SIGNORE è la vostra forza. Neemia 8:10

La Bibbia non è un libro di letteratura a dispo­sizione della nostra intelligenza; essa ci è stata data per penetrare nelle nostre coscienze e per diventare una necessità quotidiana.
Dio ha dipinto il nostro ritratto, e noi non abbiamo bisogno di fare alcun ritocco. L'uomo è peccatore e ha bisogno di una nuova natura.
* * *
Con Dio non ci si annoia mai. Nulla di ciò che Egli ci dona potrà stancarci. Guardate gli uomini lontani da Dio, non sono mai sereni; un'inquietudine si accavalla all'altra.
* * *
Credenti, il massimo che può farci la morte è toglierci dal mondo, ambiente in cui Satana esercita, tramite la morte, il suo potere, per introdurci in una dimensione in cui non ha più alcun potere. Invece di temere la morte, rin­graziamo Colui che ci ha dato la vittoria sulla morte per mezzo di Gesù Cristo.
* * *
La gioia nel Signore è la forza del credente. Con essa ravviva la sua fiducia, il suo coraggio e la sua pazienza. Con un cuore gioioso, nessun lavoro è snervante, nessun peso è insopporta­bile, perché Dio stesso è la nostra forza ed il nostro canto di vittoria.

edizioni il messaggero cristiano - www.messaggerocristiano.it