sabato 5 maggio 2012

DI QUALE PNEUMATICO SI TRATTA?


La sapienza di questo mondo è paz­zia davanti a Dio. Infatti è scritto: "Egli prende i sapienti nella loro astuzia". 1 Corinzi 3:19

Tutti compariremo davanti al tribu­nale di Dio. Romani 14:10


In una bella giornata dí sole, quattro studenti avevano deciso di marinare la scuola. Il giorno seguente spiegano alla loro giovane insegnante che si era forato un pneumatico della loro auto.
Con loro grande sollievo, ella sorride dicendo loro: "Non c'è problema per il compito di ieri. Vi interrogherò su un altro argomento. Sedete cia­scuno al proprio posto e prendete un foglio e una penna". Gli studenti si siedono, soddisfatti della loro astuzia. "Ecco la prima domanda -riprende l'insegnante - Quale dei quattro pneu­matici si è forato?" Possiamo immaginare il seguitò...
Questo aneddoto illustra i limiti della menzo­gna. Presto o tardi viene scoperta, e seguono il ridicolo e la vergogna. Ma c'è di più. La verità è uno degli attributi di Dio; quando mentiamo lo offendiamo. Un giorno, Egli svelerà tutto ciò che è falso. Se non sarà su questa terra, sarà davanti al Suo tribunale quando ciascuno gli renderà conto di se stesso (Romani 14:10-12).
In certi casi possiamo essere tentati di dire solo una parte della verità per difendere i nostri inte­ressi, la nostra reputazione, o per evitare la sof­ferenza. Non dimentichiamo mai che Dio ci vede. Se abbiamo mentito a qualcuno, confes­siamoglielo, e facciamo così anche con il Signo­re. È una tappa umiliante, ma indispensabile per liberare la nostra coscienza e ritrovare la comunione con Dio.
Cristiani, lo Spirito di Dio è uno Spirito di verità e vuole guidarci in un cammino di rettitudine per la gloria del Signore e per la nostra libertà.

edizioni il messaggero cristiano - www.messaggerocristiano.it