giovedì 22 settembre 2011

LAVORO DÌ COSCIENZA

Chi copre le sue colpe non prospere­rà, ma chi le confessa e le abbandona otterrà misericordia.
Proverbi 28:13

Odiato dai suoi fratelli, Giuseppe è prima gettato in una cisterna e alla fine venduto a dei mercanti in viaggio verso l'Egitto. Commesso il loro misfat­to, í fratelli fanno credere al padre che Giuseppe sia stato sbranato da una belva.
Passano vent'anni; una carestia costringe quegli uomini ad andare in Egitto per acquistare del frumento. Essi non sanno che avrebbero incontrato Giuseppe, diventato nel frattempo viceré del paese. Giuseppe non si fa riconoscere subito perché vuole che prima si produca nei suoi fratelli un profondo lavorio dì coscienza. Durante un primo contatto essi osano dire "Siamo gente sincera"! (Genesi 42:11). Ma Giuseppe li accusa di spionag­gio, trattiene uno di loro in prigione e chiede che gli portino Beniamino, il fratello più giovane, unica consolazione per quel povero padre. A que­sto punto la loro coscienza incomincia a risve­gliarsi. Essi percepiscono il legame che c'è tra le difficoltà che stanno attraversando e la loro colpa nei confronti dì Giuseppe (42:21).
Durante il secondo viaggio con Beniamino, la loro coscienza parla ancora più forte, tanto che arriva­no a dire: "Dio ha trovato l'iniquità dei tuoi servi" (44:16), e propongono a Giuseppe di liberare il fratello più giovane e trattenere loro come schiavi. Alla fine uno di loro fa una commovente confes­sione pubblica, segno di un reale e sincero penti­mento, e a questo punto, fra le lacrime, Giuseppe si fa riconoscere.
Le nostre prove non sono sempre le conseguenze di qualche colpa. Ma ci devono far riflettere, perché è possibile che attraverso di esse Dio ci voglia parlare, o per spingerci ad abbandonare l'indiffe­renza o qualche peccato, o anche solo per verifi­care la realtà della nostra fede e rinforzarla. Egli è sempre pronto a perdonare e a farci ritrovare quella comunione con lui così indispensabile per la nostra vita spirituale.

edizioni il messaggero cristiano - www.messaggerocristiano.it