domenica 9 ottobre 2011

"La meraviglia della Parola di Dio"

Emanuele Kant (filosofo)
“L’esistenza della Bibbia, quale libro per il popolo, è il più grande beneficio di cui la razza umana abbia mai goduto, e qualsiasi tentativo di sminuirla è un delitto contro l’umanità”.
                              Emanuele Kant

L’anello prezioso.

L’anello prezioso come le nostre vite davanti a Dio.

Se ti senti scoraggiato o un buono a nulla, allora leggi questo racconto.
Uno studente andò dal suo professore con un problema: “Mi sento una nullità, non ho la forza di reagire. Dicono che sono un buono a nulla, che non faccio niente di bene, che sono un idiota. Come posso migliorare? Che posso fare perché mi stimino di più?”

Il professore senza guardarlo rispose: “Mi spiace, ragazzo, ma ora non posso aiutarti. Devo prima risolvere un problema mio. Poi, forse.” E facendo una pausa aggiunse: “Se mi aiuti, posso risolvere il mio problema più rapidamente e poi forse posso aiutarti a risolvere il tuo...”

”Certo, professore!” balbettò il giovane, ma ancora una volta si sentì mortificato.

Il professore si tolse un anello dal mignolo e lo diede al ragazzo: “Monta a cavallo e va’ al mercato.

IL DIO INVISIBILE SI MANIFESTA

Dio è Spirito; e quelli che l'adorano, biso­gna che l'adorino in spirito e verità. Giovanni 4:24

(Cristo) è l'immagine del Dio invisibile, il primogenito di ogni creatura; poiché in lui sono state create tutte le cose che sono nei cieli e sulla terra, le visibili e le invisi­bili...; tutte le cose sono state create per mezzo di lui e in vista di lui. Colossesi 1:15-16

L'astronomo inglese Isaac Newton (1642-1727) diceva: "Ho visto passare Dio davanti al mio tele­scopio. Linneo (1707-1778), naturalista svedese, dichiarò: "Quando ho ammirato le sue opere, ho visto Dio davanti a me". Anche Henri Fabre (1823-­1915), entomologo francese, si pose sulla stessa linea di pensiero quando scrisse: "Non posso dire di credere in Dio: io lo vedo".
Può darsi che per voi l'esistenza di Dio non sia evidente; Dio è spirito, invisibile agli occhi della sua creatura, ma "le sue qualità invisibili, la sua eterna potenza e divinità, si vedono chiaramente fin dalla creazione del mondo essendo percepite per mezzo delle opere sue" (Romani 1:20). Questo hanno compreso, consapevoli o no, anche tanti altri scienziati oltre a quelli citati.
Quando entrate in una casa, solo vedendo com'è disposta e com'è arredata vi fate un'idea su quelli che la abitano. Osservando la bellezza della natu­ra, lo splendore del cielo stellato, la potenza delle onde del mare o la complessità del corpo umano, conoscerete qualche cosa su Dio.
Ma non dobbiamo fermarci a questo, perché il Dio invisibile, che da sempre si è manifestato attraverso la natura, si è rivelato pienamente con la venuta sulla terra di suo Figlio Gesù Cristo. Dio ha anche scritto per tutti gli uomini la sua Parola, la Bibbia; leggetela per conoscere il suo messaggio e conoscere veramente chi è Dio, la sua com­passione e il suo amore, oltre che la sua potenza.

edizioni il messaggero cristiano - www,messaggerocristianoit

IL DÍO CHE NON HA LIMITI

Fin qui tu verrai, e non oltre; qui si fermerà l'orgoglio dei tuoi flutti. Giobbe 38:11

Oh, profondità della ricchezza, della sapienza e della scienza di Dio! Quanto inscrutabili sono i suoi giu­dizi e ininvestigabili le sue vie! Romani 11:33

La potenza del diavolo nella Bibbia è parago­nata a quella del leone (1 Pietro 5:8), e la sua astuzia simile a quella del serpente (2 Corínzí 11:3). Queste sue caratteristiche sono reali, ma limitate, e sempre sotto il controllo di Dio.
Infatti, nel misterioso dialogo tra Dio e Satana che troviamo nel libro di Giobbe, è Dio ad avere l'iniziativa. Dio, nel lasciare che Satana colpisca Giobbe, gli dice: "Tutto quello che possiede è in tuo potere; soltanto, non stender la mano sulla sua persona" (Giobbe 1:12). Tutti i figli di Giobbe morirono, i suoi armenti ven­nero distrutti, ma Satana persistette nella sua cattiveria. Allora Dio gli disse: "Ebbene, egli è in tuo potere; soltanto rispetta la sua vita" (Giobbe 2:6). Anche in questo caso Satana non poté superare il limite stabilito da Dio.
Dio mette un limite anche alle ambizioni del­l'uomo rivolgendogli le stesse parole del ver­setto di oggi: "Fin qui tu verrai, e non oltre". L'uomo ha messo il piede sulla luna, ma non raggiungerà mai la dimora di Dio. Può allevia­re le sofferenze, ma non può fermare il deperi­mento del corpo, e quando arriva la morte, deve deporre le armi e constatare di non esse­re in grado di fare nulla per ridare la vita.
Dio non ha limiti nell'esprimere la sua poten­za e il suo amore; lo ha dimostrato dando il suo unico e tanto amato Figlio, per salvare l'uomo perduto.

edizioni il messaggero cristiano - www.messaggerocristiano.it