domenica 9 ottobre 2011

IL DÍO CHE NON HA LIMITI

Fin qui tu verrai, e non oltre; qui si fermerà l'orgoglio dei tuoi flutti. Giobbe 38:11

Oh, profondità della ricchezza, della sapienza e della scienza di Dio! Quanto inscrutabili sono i suoi giu­dizi e ininvestigabili le sue vie! Romani 11:33

La potenza del diavolo nella Bibbia è parago­nata a quella del leone (1 Pietro 5:8), e la sua astuzia simile a quella del serpente (2 Corínzí 11:3). Queste sue caratteristiche sono reali, ma limitate, e sempre sotto il controllo di Dio.
Infatti, nel misterioso dialogo tra Dio e Satana che troviamo nel libro di Giobbe, è Dio ad avere l'iniziativa. Dio, nel lasciare che Satana colpisca Giobbe, gli dice: "Tutto quello che possiede è in tuo potere; soltanto, non stender la mano sulla sua persona" (Giobbe 1:12). Tutti i figli di Giobbe morirono, i suoi armenti ven­nero distrutti, ma Satana persistette nella sua cattiveria. Allora Dio gli disse: "Ebbene, egli è in tuo potere; soltanto rispetta la sua vita" (Giobbe 2:6). Anche in questo caso Satana non poté superare il limite stabilito da Dio.
Dio mette un limite anche alle ambizioni del­l'uomo rivolgendogli le stesse parole del ver­setto di oggi: "Fin qui tu verrai, e non oltre". L'uomo ha messo il piede sulla luna, ma non raggiungerà mai la dimora di Dio. Può allevia­re le sofferenze, ma non può fermare il deperi­mento del corpo, e quando arriva la morte, deve deporre le armi e constatare di non esse­re in grado di fare nulla per ridare la vita.
Dio non ha limiti nell'esprimere la sua poten­za e il suo amore; lo ha dimostrato dando il suo unico e tanto amato Figlio, per salvare l'uomo perduto.

edizioni il messaggero cristiano - www.messaggerocristiano.it

Nessun commento:

Posta un commento