mercoledì 15 agosto 2012

15 Agosto (assunzione) verità ... o ...menzogna?

L'assunzione di Maria al cielo... la verità per eccellenza o una grossa invenzione umana?
Prima di rispondere precipitosamente, vi invito a fare una piccola ricerca storica personale e poi confrontare il tutto con la verità per eccellenza, la verità biblica.


Oggi, il 15 agosto, oltre a festeggiare il giorno di vacanza per eccellenza all’ interno del periodo di ferie, si celebra la festa dell’ Assunzione della Vergine Maria, la festa della Madonna di mezzo agosto, secondo un preciso rituale di comportamenti e convinzioni, che trovano riscontro nell’ antico proverbio: trascorso il mese di agosto, è l’inizio dell’inverno.
La famosa festa di Ferragosto dell’ Assunta al Cielo, è stata stabilita per il 15 agosto dal PAPA Nicolò I (SANTO), eletto nell’ 858 e morto nell’ 867.
Le feste di ferragosto furono fatte coincidere, dal cristianesimo, con quella dell’ Assunta, unendo riti sacri e profani nelle manifestazioni popolari. La celebrazione dell’ Assunta ha origine dal titolo DORMITIO (sonno) attribuito al passaggio, dalla vita terrena a quella eterna, di Maria Vergine, per volere divino, impossibilitata ad essere soggetta alla morte, perché libera dal peccato originale. Questa verità è stata proclamata dogma di fede, da Pio XII (Eugenio Pacelli: 1876/1958), il primo novembre del 1950.
tratto da :
http://lineaitalia.wordpress.com/2007/08/15/che-cosa-e-il-ferragosto/