"Che debbo fare per essere salvato?" ... "Credi nel Signore Gesù, e sarai salvato".
Chiunque crede in lui riceve il perdono dei peccati. Atti 16:30-31; 10:43
«"Credi", non "fa'". Ecco l'Evangelo, ecco ciò che lo distingue da tutte le religioni umane.
Qualunque sistema religioso che l'uomo possa aver immaginato dice a colui che cerca Dio: "Fa' e vivrai".
Fai delle penitenze, incamminati per lunghi pellegrinaggi, lascia la società dei tuoi simili e seppellisciti vivo in una triste solitudine, e tu avrai il perdono dei tuoi peccati...
Oppure: Fai delle opere buone, assisti i poveri, prenditi cura degli ammalati e riceverai il perdono dei peccati.
Quanto è diverso il linguaggio del vero Evangelo! Credi. Smetti di sprecare inutilmente delle energie per cercare di riconciliarti con Dio; con le tue forze non ci riuscirai mai. Hai solo un modo per essere liberato: prendi atto della tua incapacità e grida: "O Dio, abbi pietà di me, peccatore!" (Luca 18:13). Ascolta la sua Parola: "Infatti è per grazia che siete stati salvati, mediante la fede; e ciò non viene da voi; è il dono dí Dío. Non è ín virtù dí opere affinché nessuno se ne vanti" (Efesini 2:8). In che cosa bisogna credere? "Credi nel Signore Gesù e sarai salvato". È una cosa semplice, che anche un bambino può comprendere ed è forse anche per questo che la maggior parte della gente non capisce!
Credi in Gesù Cristo, basa su di lui tutta la speranza della tua salvezza, rivestiti dí lui... Credi così al Signore Gesù e sarai salvato".» (tratto da Adolphe Monod: 1802-1856)
In seguito, chi ha creduto "fa": sarà guidato dallo Spirito Santo per essere "zelante nelle opere buone" (Tito 2:14), opere che testimonieranno il suo amore per il Signore e la realtà della sua fede.
edizioni il messaggero cristiano - www.messaggerocristiano.it
Nessun commento:
Posta un commento