Dio li benedisse; e Dio disse loro: «Siate fecondi..». (Genesi 1:28)
L'essere umano ha la capacità e la prerogativa di essere fecondo, cioè fruttuoso, prolifico. Può generare figli, ma può essere fecondo anche in molti altri modi. Se è materialista può moltiplicare e accumulare beni, proprietà o domini. Se è più creativo può produrre invenzioni, opere d'arte o tecnologie. Ma, essendo fatto a immagine di Dio, dell'Iddio d'amore, può scegliere di essere fecondo creando e ampliando i suoi rapporti col prossimo, magari aiutando o ammaestrando i più giovani o i meno dotati.
Una cosa è certa, l'uomo non è stato fatto per vivere e morire isolato e depresso o per timbrare cartellini per lavori inutili e inconcludenti. E allora, amico lettore, chiediti in cosa sei "fecondo", chiediti cosa stai producendo di buono e cosa lascerai ai posteri.
Al tempo del Vangelo molti, come oggi, hanno scelto di adorare e servire "Mammona" (il dio denaro), oppure il dio potere o il dio divertimento. Ma i veri cristiani hanno scelto di mettere ogni altra cosa al secondo posto per seguire Gesù e la Sua Parola. Hanno seguito il consiglio di Gesù diventando "tralci" innestati nella Sua "vigna" e questo li ha resi fruttuosi e di un frutto eterno (cfr. Giovanni 15). Hanno accudito figli e discepoli secondo i preziosi insegnamenti del Signore e, in un solo secolo, hanno cambiato il mondo!
www.paroledivita.org
Nessun commento:
Posta un commento