domenica 21 agosto 2011

L’IDOLO



La Parola di Dio non è soltanto un nutrimento spirituale, ma è anche la Luce divina che illumina fedelmente il cammino che dobbiamo seguire. Nel­la Bibbia troviamo la soluzione di ogni nostro problema e di ogni nostra dif­ficoltà. L'esempio che segue ce ne dà una conferma.
Un giovane svedese entrò un giorno in una sala dove si teneva una riu­nione di risveglio e, convinto della ve­racità del messaggio del Vangelo, pre­se la decisione di accettare Cristo co­me suo Salvatore personale. Il pastore pregò per lui e lui, a sua volta, in­vocò il nome del Signore, confessando i suoi peccati. Ritornò a casa col cuo­re ricolmo di gioia e con la certezza d'aver trovato in Cristo perdono e vita nuova.

Era un fumatore inveterato e, dato che nessuno aveva toccato quel ta­sto, continuò a fumare, nonostante la esperienza della salvezza che aveva fat­to alla riunione di risveglio.
Qualche giorno appresso ritornò al­lo stesso luogo di culto per assistere ad una riunione d ' evangelizzazione. Predicava quel giorno un pastore di passaggio. Egli predicò un messaggio tratto dal testo: « Egli (Cristo) può an­che salvare appieno quelli che per mezzo di lui si accostano a Dio » (Ebrei 7 : 25). L'evangelista fece allusione alla sua personale esperienza e dichiarò che, fra le tante catene da' cui Dio lo aveva liberato, vi era quella del ta­bacco.
Quelle parole furono come un colpo di spada per il giovane. Triste e pen­soso se ne ritornò a casa. Non aveva mai immaginato che il fumo potesse essere considerato un peccato. « Ed io che credevo d'essere veramente salva­to! » sospirò. « Potrebbe anche darsi, però, che l'evangelista abbia torto... ». Un'idea gli attraversò la mente: « Se è un peccato, certamente la Bibbia ne parlerà! ». Prendendo in mano la Bib­bia, esclamò: « O, Signore, tu vedi la confusione del mio spirito, conducimi nella verità! ». Teneva la Bibbia nella mano sinistra e nella destra una siga­retta. Che cosa avvenne? Egli aperse a caso la Bibbia e pose il dito su que­sto verso d'Isaia 44 : 20 « Un tal uomo si pasce di cenere, il suo cuore sedotto lo travia, sì ch'ei non può liberare l'anima sua e dire: Que­sto che tengo nella mia destra non è una menzogna? ».
La risposta non poteva essere più chiara. Il problema era stato risolto al­la luce della Parola di Dio. Egli gettò via la sigaretta e rese grazie a Dio per la Sua misericordia senza limiti verso coloro che la ricercano. La parola del Salmista è verace: « L'Eterno è buono e diritto; perciò insegnerà la via ai peccatori. Guiderà i mansueti nella giu­stizia, insegnerà ai mansueti la sua via » (Salmo 25 : 8).

STIG ALMSTRÒM

Nessun commento:

Posta un commento