La Parola di Dio non è soltanto un nutrimento spirituale, ma è anche la Luce divina che illumina fedelmente il cammino che dobbiamo seguire. Nella Bibbia troviamo la soluzione di ogni nostro problema e di ogni nostra difficoltà. L'esempio che segue ce ne dà una conferma.
Un giovane svedese entrò un giorno in una sala dove si teneva una riunione di risveglio e, convinto della veracità del messaggio del Vangelo, prese la decisione di accettare Cristo come suo Salvatore personale. Il pastore pregò per lui e lui, a sua volta, invocò il nome del Signore, confessando i suoi peccati. Ritornò a casa col cuore ricolmo di gioia e con la certezza d'aver trovato in Cristo perdono e vita nuova.
Era un fumatore inveterato e, dato che nessuno aveva toccato quel tasto, continuò a fumare, nonostante la esperienza della salvezza che aveva fatto alla riunione di risveglio.
Qualche giorno appresso ritornò allo stesso luogo di culto per assistere ad una riunione d ' evangelizzazione. Predicava quel giorno un pastore di passaggio. Egli predicò un messaggio tratto dal testo: « Egli (Cristo) può anche salvare appieno quelli che per mezzo di lui si accostano a Dio » (Ebrei 7 : 25). L'evangelista fece allusione alla sua personale esperienza e dichiarò che, fra le tante catene da' cui Dio lo aveva liberato, vi era quella del tabacco.
Quelle parole furono come un colpo di spada per il giovane. Triste e pensoso se ne ritornò a casa. Non aveva mai immaginato che il fumo potesse essere considerato un peccato. « Ed io che credevo d'essere veramente salvato! » sospirò. « Potrebbe anche darsi, però, che l'evangelista abbia torto... ». Un'idea gli attraversò la mente: « Se è un peccato, certamente la Bibbia ne parlerà! ». Prendendo in mano la Bibbia, esclamò: « O, Signore, tu vedi la confusione del mio spirito, conducimi nella verità! ». Teneva la Bibbia nella mano sinistra e nella destra una sigaretta. Che cosa avvenne? Egli aperse a caso la Bibbia e pose il dito su questo verso d'Isaia 44 : 20 « Un tal uomo si pasce di cenere, il suo cuore sedotto lo travia, sì ch'ei non può liberare l'anima sua e dire: Questo che tengo nella mia destra non è una menzogna? ».
La risposta non poteva essere più chiara. Il problema era stato risolto alla luce della Parola di Dio. Egli gettò via la sigaretta e rese grazie a Dio per la Sua misericordia senza limiti verso coloro che la ricercano. La parola del Salmista è verace: « L'Eterno è buono e diritto; perciò insegnerà la via ai peccatori. Guiderà i mansueti nella giustizia, insegnerà ai mansueti la sua via » (Salmo 25 : 8).
STIG ALMSTRÒM
Nessun commento:
Posta un commento