sabato 29 ottobre 2011

È DA SCIOCCHI RIDERE SENZA MOTIVO

"Un cuore allegro è una buona medicina" (Proverbi 17.22)

"Per ogni cosa ce la sua stagione ce un tempo per ogni situazione sotto il cielo: ... un tempo per piangere e un tempo per ridere" (Ecclesiaste 3:1, 4)

Entrarono uno per volta e si sedettero sulle panche di fronte all'altare. Susuki Mitzko, una donna di quarantasei anni, diede inizio alla cerimonia con una risata coinvolgente, e tutti cominciarono a ridere, ridevano con forza, a crepapelle, sembravano molto felici. Si trattava della liturgia di una nuova setta di Tokyo, la "Taisokyo", secondo la quale le lacrime e la paura non possono avvicinarci a Dio, l'unica cosa che può farlo è la risata. E’ interessante vedere come nel mondo proliferino nuove sette e nuove religioni. C'è una brama nel cercare nuove dottrine perché l'anima di molti è vuota, perciò si gettano in qualun­que cosa pur di trovare una sorta di appagamento.
Gli adepti di questa setta giapponese credono che la risata sia il mezzo per avvicinarsi a Dio. Per loro, qualunque cosa tragica succeda nel mondo o nella vita, provoca una risata o per lo meno è il modo in cui reagiscono quando stanno insieme. Chissà se quando sono da soli, assaliti dai problemi, dall'afflizione, dalle pene della vita la risata riesca a rasserenarli?
Certo, la buona risata e il buon umore fanno bene, ma non è ridendo che ci liberiamo dalle angosce. Ridere senza motivo o per sfuggire ai mali della vita, è pura pazzia; infatti, non è ridendo o negando la realtà del dolore che lo sopprimiamo. Solo avvicinandoci a Dio con semplice fede troviamo la vera restaurazione, Egli ci dà la forza per vincere il male, e con Lui nel nostro cuore possiamo sopportare ogni dolore.

www.piuchevincitori.com

Nessun commento:

Posta un commento