venerdì 14 ottobre 2011

TROPPO LEGGERO

Gli uomini... messi sulla bilancia vanno su, tutti insieme sono più leg­geri della vanità. Salmo 62:9

"Tu sei stato pesato con la bilancia e sei stato trovato mancante". Daniele 5:27

Il versetto dì oggi, tratto dal libro del profeta Daniele, ci riporta alla notte memorabile in cui Babilonia la Grande viene conquistata dalla Persia. Mentre l'esercito nemico si preparava ad attaccare la città, il re Baldassar sta banchettan­do con i suoi grandi e le sue donne. Ma all'improvviso è terrorizzato da una mano che appa­re sulla parete e scrive quattro parole, e poi scompare. Quattro parole che interpretate dal saggio Daniele furono sufficienti per far cono­scere i decreti di Dio riguardo la sorte di Babilo­nia e del suo re: "Contato, contato, pesato e divi­so!" I giorni del potente monarca erano finiti. Pesato alla bilancia di Dio, era mancante e il suo impero stava per essere diviso. La sentenza divi­na ebbe il suo compimento quella notte stessa.
Pesato e trovato mancante! Dio ha una bilancia per pesare le nostre azioni, le nostre parole e i nostri pensieri, ma non illudiamoci di poter accumulare del peso davanti a Dio con la nostra buona volontà, i nostri buoni rapporti sociali e le nostre opere in generale! Gli uomini, "messi sulla bilancia vanno su, tutti insieme sono più leggeri della vanità" (Salmo 62:9). Non c'è nulla in noi e nei nostri simili che possa soddisfare le esigenze della giustizia divina.
Ma allora, non c'è alcun rimedio? La condanna è inevitabile? Chi potrà controbilanciare il peso dei nostri peccati? Dio, nella sua grazia infinita, ha mandato Gesù Cristo sulla terra per espiare le nostre colpe alla croce. Solo per merito del Redentore e appropriandoci per fede del valore dell'opera che ha compiuto, possiamo essere resi giusti e graditi a Dio.

edizioni il messaggero cristiano - www.messaggerocristiano.it

Nessun commento:

Posta un commento