Quando entrai all'università di Birmingham, in preparazione della carriera che avevo scelta d'insegnante scolastico, conoscevo già il Signore Gesù Cristo quale Salvatore. Mi fu di grande aiuto il dichiarare immediatamente la mia posizione di cristiano; infatti durante tutta la mia vita cristiana ho trovato che è meglio dichiarare apertamente la propria professione di fede, perché in questo modo molti sono attratti altri perseguitano, ma si ha l'opportunità di testimoniare, come pure si ha maggior forza di resistere nei momenti di tentazione.
Uno dei miei compagni, studente in scienze, era soprannominato Sammy e si vantava di essere un ateo. Un giorno, egli esclamò forte, in maniera che io lo udissi « Io non credo in Dio, né in Gesù Cristo ». Sapendo che egli possedeva una Bibbia per le lezioni di religione, gli dissi di leggere il Salmo 14. Egli mi chiese che cosa ciò avesse a che fare con la sua affermazione, ma prima ancora che io potessi rispondere, il mio compagno Giorgio, recentemente convertito al Vangelo, lesse a voce alta il primo verso del Salmo: «Lo stolto ha detto nel suo cuore: non c'è Dio ». Pensai che lo zelo del mio amico neoconvertito avesse rovinato ogni cosa, ma non potei fare altro e lasciai tutto nelle mani del Signore.
Alcuni giorni appresso, mi trovavo con Giorgio, quando mi fece osservare che Sammy era turbato da ciò che avevo detto. Gloria a Dio », esclamai. Proprio in quel momento Sammy entrò nella stanza e mi disse: « Se riuscissi a credere che Gesù è risorto dai morti, sarei un cristiano; ma mi è impossibile credere questo »
Elevando una preghiera silenziosa dal cuore, io cominciai con lui questa conversazione:
« Se riuscissi a provarti che Gesù è risorto dai morti, crederesti in Lui? ».
« Sì, ma so che è impossibile provare questo! ».
« Posso provartelo », dissi, Se tu sei veramente sincero
« Lo sono », disse Sammy, Quale è la tua prova? ».
« Desidero che tu legga il Vangelo di San Giovanni, alcuni versetti al giorno, e prima di accingerti a leggere, ogni volta desidero che tu preghi il Signore ».
« Ma se io non credo in Dio, come posso pregarLo? » rispose Sammy.
« Va bene, alza questa preghiera: O Dio, se esiste un Dio, mostrami se Gesù Cristo è il Tuo figlio e se è risorto dai morti; se così, mostrami che cosa debbo fare ».
« Mi sembra un pochino sciocco », commentò Sammy, ma egli mi diede la sua parola che avrebbe pregato in questo modo ogni volta prima di cominciare a leggere il Vangelo.
Una settimana dopo lo incontrai e gli chiesi come andasse. « Il Vangelo di Giovanni è un libro meraviglioso », rispose. Quindici giorni dopo gli rivolsi la stessa domanda e non dimenticherò mai la sua emozionante risposta. « Io credo che Gesù è il Figlio di Dio, ed Egli è il mio Salvatore ».
Lo Spirito Santo, per mezzo della Parola Vivente, aveva fatto la Sua opera di grazia. (Giovanni 6:63 e 20:30,31).
da «Christian Witness »
Nessun commento:
Posta un commento