domenica 4 settembre 2011

RIGENERATI PER GENERARE di DAWSON TROTMAN


IL PRINCIPIO DELL'OPERA DI DIO.
Iddio già aveva operato nella nostra città natale. Io avevo preso la direzione di una classe di sei ragazzi della Scuo­la Domenicale, sebbene fossi cristiano da poco tempo. Il soprintendente della Scuola Domenicale mi disse, prima che avessi la prima lezione: « Ti diamo questa classe della Scuola Domenicale, e preghiamo per te, perché questa clas­se ha già ucciso due monitori ».
Che cosa volete dire? Chiesi.
« I due monitori hanno lasciato la classe, perché non sono riusciti a farsi ascoltare dai ragazzi ». Io intanto pre­gai ed il Signore mi dette la certezza che tre di quei ragazzi sarebbero stati salvati.
La prima domenica essi non ascol­tarono, ...
ed io pregai il Signore a riguar­do. Dissi: « O Signore, io avevo prepa­rato la mia lezione, ma quei ragazzi non hanno ascoltato. Come li conquisterò? Tu, Signore, che hai formato i fanciulli, dammi qualche idea ».
Ed egli me la diede. Andai a visitare Giorgio, che era il caporione. Lo incon­trai da solo ed imparai immediatamen­te qualche cosa. Un ragazzo è diverso quando lo incontrate da solo. Giorgio non lanciava proiettili di carta quando lo guardai negli occhi. Dissi: « Giorgio, ( gli avevo letto Marco 4 dove è scritto che il seminatore cercò di seminare del seme, ma il diavolo se lo portò via) sai il diavolo non doveva essere pre­sente nella Scuola Domenicale dome­nica scorsa. Egli ha usato te; mentre cercavo di dare a quei ragazzi la Pa­rola di Dio, tu li distraevi. I tuoi cinque compagni non poterono ascoltare quello che Iddio voleva dir loro, a causa tua ».
« Oh, disse, che debbo fare? ». Quello che gli risposi non era la giusta dottri­na cristiana, ma gli dissi: « Vieni do­menica prossima e se sarai bravo ed agirai come un angelo, forse il Signore ti perdonerà. Più sarai buono come un angelo e più facilmente il Signore ti perdonerà ».
Sebbene non fossi molto versatile in teologia a quel tempo, pure questo mio discorso ebbe i suoi effetti! La classe fu attenta e Giorgio e Giacomino e gli altri compagni furono salvati. Non terminammo le nostre lezioni perché sco­primmo che dovevamo incontrarci an­che in mezzo alla settimana, e la pic­cola classe di sei ragazzi crebbe fino ad essere di 225 ragazzi che accettaro­no il Signore. La Scuola Domenicale crebbe da 100 a 400 membri.
Dick ed io avevamo già visto questa vittoria ed egli mi aiutava a raggiun­gere questi ragazzi. Cominciammo a pregare sulle colline per ognuno di que­sti ragazzi indicandoli a Dio per nome.
Poiché eravamo stati invitati ad an­dare nelle città di San Pedro, Long Beach, Glendale e Pasadena per aiutare anche loro, cominciammo a pregare per queste città. Pregammo per Pasadena, per Redondo Beach; ma come le setti­mane passavano ci trovammo a prega­re per Los Angeles, San Francisco, Sa­cramento e San Diego. Quando aveva­mo iniziato queste riunioni di preghie­ra sembrava troppo arduo pregare per queste città, ma presto non ci sembrò eccezionale pregare che Iddio ci usasse in quei luoghi. (continua)       

 Traduzione di F. TOPPI

Nessun commento:

Posta un commento