giovedì 8 settembre 2011

RIGENERATI PER GENERARE di DAWSON TROTMAN


PERCHE' GLI UOMINI PERDONO LA POTENZA DI DIO
Vi ho già detto che Dick pregava con me al principio. Sapete cosa mi disse circa tre anni or sono? « Sono stato pastore di sette chiese e non ho mai trovato una persona nella mia chiesa
che sia stata pronta ad agire per il Signore Gesù ».
Poi aggiunse: « Forse perché io stes­so non mi sono mai impegnato a fon­do ». Senza alcun « forse », è proprio così. Mi ricordai di un evento che ave­va cambiato il corso della sua vita. Avvenne mentre abitavamo a Long Beach. La Banda Municipale dava con­certo pubblico per tutti, sulla spiaggia ogni domenica pomeriggio.
Il Circolo dei Pescatori, del quale Dick ed io eravamo membri, ..
alla fine del programma musicale annunciava che sarebbe stato predicato l'evangelo. Circa il dieci per cento dei presenti rimaneva ed allora noi giovani ci alza­vamo e davamo le nostre testimonian­ze. Era giugno, proprio il miglior pe­riodo per il nuoto.
Dovevamo decidere se volevamo con­sacrare i nostri pomeriggi domenicali al Signore o no. Sia Dick che io facem­mo la decisione che saremmo andati a testimoniare presso la Banda Munici­pale.
Un paio di settimane dopo che ave­vamo finito di pregare insieme, Dick non venne al luogo stabilito. La dome­nica seguente avvenne la stessa cosa e come andavo a casa, dopo aver dato la mia testimonianza, sorpassai un'au­to nella quale erano Dick e la sua fi­danzata, che tornavano dal nuoto. For­se per alcuni è possibile fare questo e non subirne le conseguenze, ma io non credo che ciò fosse possibile per Dick, perché aveva fatto un patto con Dio.
Non gli dissi nulla, ed egli non sa­peva che li avevo visti, perciò quando lo incontrai il martedì successivo al circolo dei pescatori, gli diedi un fo­glietto dì carta con sopra scritto: Isaia 58:13, 14. « Non leggere ora questo bi­glietto, gli dissi, ma va a prendere Nancy e poi leggetelo insieme e pre­gate. Promettimi che non leggerai que­sto foglietto da solo ». Egli me lo pro­mise.
Lasciai la Chiesa ed andai a prendere l'autobus, ma mentre attendevo mi venne sete e perciò decisi di tornare nello scantinato della chiesa per bere dell'acqua. Lì trovai Dick mentre alla luce di un fiammifero leggeva il bi­glietto che gli avevo dato; non aveva mantenuta la sua promessa.
Questi sono i versi che desideravo che Dick e Nancy leggessero: « Se tu trattieni il piè per non violare il sabato facendo i tuoi affari nel mio giorno santo; se chiami il sabato una delizia, e venerabile ciò che è sacro all'Eterno, e se onori quel giorno anziché seguir le tue vie e fare i tuoi affari e discutere le tue cause, allora troverai la tua de­lizia nell'Eterno; io ti farò passare in cocchi sulle alture del paese, ti nu­trirò della eredità di Giacobbe tuo padre, poiché la bocca dell'Eterno ha parlato ».
Glielo avevo dato per fargli realizzare che forse non era la miglior cosa per lui andare a nuotare invece di testi­moniare di Cristo nel giorno del Si­gnore, ma non venne mai più al luogo della Banda Municipale. (continua)

Traduzione di F. TOPPI

Nessun commento:

Posta un commento