DIO HA UN'OPERA PER TE
Supponiamo che Dick avesse ascoltato quella parola di esortazione ed avesse chiesto perdono al Signore. Probabilmente Iddio l'avrebbe spinto avanti nel Suo programma. Non probabilmente, ma certamente.
Se confessiamo i nostri peccati, Egli è fedele e giusto di perdonarci dei nostri peccati e purificarci di ogni iniquità » ( I Giovanni 1 :9). Io credo che questo verso abbia il suo valore e la sua attualità fino all'ultimo respiro della nostra vita. Se ti sei allontanato dal Signore e dalla Sua volontà per la tua vita, ritorna ora. Se lo farai, io credo che Egli ti farà andare avanti nel suo programma per te.
Patrizia Campion è la telefonista nel nostro ufficio a Colorado Springs. Un anno e mezzo fa militava in un partito politico in Gran Bretagna. Ella udì Billy Graharn e accettò il Signor Gesù Cristo.
Presto lei ed altre due ragazze della sua stessa scuola di arte drammatica furono usate dal Signore nel conquistare altre giovani a Cristo. Noi istruimmo Patrizia ed alcune delle altre ed esse a loro volta istruirono le ragazze che condussero a Cristo. Alcune di quest'ultime ne condussero delle altre al Signore ed esse anche stanno spargendo l'Evangelo. Patrizia è già spiritualmente una bisnonna sebbene abbia soltanto un anno e quattro mesi di vita in Cristo.Conosco un marinaio che quando aveva quattro mesi di vita in Cristo era già un bisnonno spirituale. Aveva guidato dei marinai al Signore che a loro volta ne avevano condotti altri... appena da quattro mesi salvato!
Come avviene questo ? Dio usa gli strumenti puri, le vite di giovani cristiani nella loro esuberanza e nel loro primo amore per Gesù, e dal loro cuore il seme incorruttibile della Parola di Dio è seminato nel cuore degli altri. Questo seme mette radice. La fede viene dall'udire la Parola. Essi erano nati di nuovo per la fede nel Signor Gesù Cristo. Essi avevano ascoltato quei credenti che li avevano condotti a Cristo ed avevano gustato la gioia e la pace ed il gaudio di questa esperienza, ed a loro volta volevano che altri partecipassero e conoscessero la loro gioia.
In tutte le nostre congregazioni cristiane, sono sicuro che ci sono uomini e donne che sono stati cristiani per cinque, dieci, venti anni, ma non conoscono nessuna persona che oggi viva in Cristo grazie alla loro testimonianza. Non parlo dell'opera che possiamo compiere per Cristo, ma riguardo a generare per Cristo. Qualcuno potrebbe dire. Ho distribuito centinaia di migliaia di opuscoli « questo è ottimo, ma quante pecore hai condotto all'ovile? ».
Qualche tempo fa ho parlato con 29 candidati missionari. Essi erano diplomati di università, Scuole Bibliche o seminari. E come membro del Consiglio, ho intervistato per cinque giorni consecutivi i candidati da mezz'ora ad un'ora ciascuno. Tra le domande che chiedevo loro ce ne erano due molto importanti. La prima riguardava la loro vita di devozione privata. Com'è la tua vita privata di devozione? Chiedevo. Quanto tempo spendi davanti al Signore in preghiera?
Da questo gruppo di 29 soltanto una persona disse: Io credo che la mia vita devozionale sia in ordine. Agli altri la mia domanda era allora: Perché non ti senti a posto con Dio?
Nella maggior parte le risposte furono: Io sto frequentando questa scuola estiva, ed abbiamo corsi concentrati, dobbiamo svolgere il programma di un anno in dieci settimane. Siamo troppo occupati.
Dicevo. Bene, parliamo allora di prima di venere qui: Trionfava la tua vita di preghiera privata allora? Non esattamente.
Tracciammo il sentiero all'indietro e scoprimmo che da quando avevano conosciuto il Signore non avevano mai consacrato un periodo per la preghiera privata ogni giorno. Questa era una delle ragioni della loro sterilità— mancanza di comunione con Cristo.
L'altra domanda che facevo loro era: Stai andando in un campo straniero? Speri di essere usato dal Signore nella conquista delle anime a Cristo, non è vero?
Sì.
Vuoi che le anime proseguano e vivano una esistenza vittoriosa, non è vero? Non vuoi che esse facciano soltanto una decisione e poi tornino nel mondo!
No.
Allora posso chiederti qualche altra cosa? Quanti conosci per nome che sono stati condotti a Cristo per mezzo tuo e che vivono per Lui?
In maggioranza dovettero ammettere che erano pronti ad attraversare l'oceano, imparare lingue straniere, ma non avevano conquistato una anima a Gesù. Numerosi di loro dissero che avevano spinto molti a frequentare una chiesa, altri dissero che avevano persuaso molti ad andare avanti quando l'appello era stato fatto.
Dissi: Ma vivono costoro per Cristo ora? I loro occhi si abbassarono ed io aggiunsi: Come potrete attendervi che, attraversando l'oceano, parlando una lingua straniera ad un popolo che ha prevenzione contro di voi, i cui costumi di vita non vi sono familiari, che potrete fare qualche cosa là, quando non avete ancora fatto nulla qui?
Questo non vale soltanto per i missionari o futuri missionari. Questo vale per tutto il popolo di Dio. Ognuno dei figliuoli di Dio dovrebbe essere un generatore di anime. (continua)
Traduzione di F. TOPPI
Nessun commento:
Posta un commento