venerdì 7 ottobre 2011

"IO MI FERMO LÌ"

Levate gli occhi in alto e guardate: Chi ha creato queste cose? Isaia 40:26

Dio ha fatto ogni cosa bella al suo tempo.    Ecclesiaste 3:11

Quando invitai la nostra vicina di casa, Laura, a partecipare ad una conferenza sulla Bibbia, lei precisò subito che non credeva in niente. Guar­dando le foto dei suoi figli appese alla parete le dissi: "Quando lei pensa all'affetto dei suoi figli, non trova che sia una cosa stupenda?
- Sì, ci sono delle cose belle intorno a me, ma io mi fermo lì e non voglio andare oltre.
- Io invece, quando vedo il sorriso di un fanciul­lo, penso che le cose non sono nate dal nulla e penso a Dio.
-Voi pensate a Dio perché siete stati allevati nella fede; io non ci penso perché sono stata allevata senza religione; per me le cose esistono, punto e basta!
- Veramente, quando lei guarda la bellezza della natura, come quell'albero in autunno, si ferma lì?
- Sì, quando guardo quell'albero, non penso a nulla, se non che qualcuno lo ha piantato."
Anche la nostra conversazione si fermò li, ma sono fiduciosa che non sia stata inutile. Un gior­no, vedendo un albero con le sue foglie purpu­ree, Laura forse non penserà soltanto all'albero, o a chi lo ha piantato, ma avrà uno sguardo diverso sulla natura, sulla vita, sull'universo, e riconoscerà che Dio è all'origine di ogni cosa. Non potrà fare a meno di riflettere, di essere logi­ca, di pensare a Dio e di comprendere quanto le sia vicino.
In tutto ciò che ci sta intorno è contenuto un messaggio indirizzato a noi: Chi ha fatto tutta questa bellezza? Se ciò che vediamo è rovinato e degradato, chi ne è la causa? È forse colpa del Creatore?

edizioni il messaggero cristiano • www.messaggerocristíano.it

Nessun commento:

Posta un commento