mercoledì 17 agosto 2011

GESÙ, NOSTRA SPERANZA

Il Dio e Padre del nostro Signore Gesù Cri­sto, nella sua grande misericordia ci ha fatti rinascere a una speranza viva mediante la risurrezione di Gesù Cristo dai morti. 1 Pietro 1:3

L'afflizione produce pazienza, la pazienza esperienza e l'esperienza speranza. Romani 5:3, 4

"La speranza fa vivere". L'atleta che si allena, lo studente che ripassa le lezioni, l'agricoltore che compra un terreno, tutti sperano di vincere, di riuscire, di averne un vantaggio. La speranza
incoraggia e stimola l'impegno. Se cessa la speranza rimangono i dubbi e la depressione. La speranza fa parte dei nostri bisogni fondamentali. Eppure sulla terra non c'è niente che abbia vera­mente un futuro, poiché tutto passa, deperisce e termina ineluttabilmente con la morte. È norma­le, quindi, che chi pone la propria fiducia nell'uomo possa essere tentato di abbandonare ogni speranza e rinunciare ad ogni sforzo.
Al contrario, la speranza cristiana trova in Dio la sua sorgente e il suo scopo. La speranza dell'adempimento delle promesse di Dio è una cer­tezza; la speranza del ritorno di Cristo per pren­dere i suoi riempie il cuore di chi lo ama e lo aspetta. Con la sua morte e la sua risurrezione, il Signore Gesù ha vinto i nostri peggiori nemici, le potenze spirituali del male, il peccato e la morte, e ha posto nei nostri cuori la speranza della gloria e la certezza di essere per l'eternità nella presen­za di Dio.
La speranza cristiana è unita alla pazienza e alla gioia in quanto porta i credenti ad affidare a Dio il loro futuro; con lo sguardo lucido sullo stato di questo mondo, li rende liberi di provare compas­sione per l'angoscia degli altri e di parlare a tutti del loro Salvatore. Inoltre, permette loro di affrontare la morte con serenità, grazie alla cer­tezza di essere per sempre con Colui che li ha amati.

edizioni il messaggero cristiano - www.messaggerocristiano.it

Nessun commento:

Posta un commento